Rho-Gallarate e M4 tra le priorità per l'Expo.
Written by Redazione on 21:08Il ministro Matteoli: «Bene la Lombardia, corre tutta dalla stessa parte». In autunno governo e Regione Lombardia firmeranno un'intesa sulle opere da realizzare. In lista anche la provinciale Rho-Monza.
(Il Corriere della Sera) Governo e Regione Lombardia in autunno firmeranno un'intesa sulle opere da realizzare. Il governatore Roberto Formigoni ha dato l'annuncio oggi, a conclusione dell'incontro con il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli. Alla riunione hanno partecipato il sindaco Letizia Moratti, il presidente della Provincia Filippo Penati, il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli, nonché il presidente di Anas Pietro Ciucci e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti. A Matteoli, la Regione ha confermato un dossier che fotografa lo stato dei lavori: 106 schede con il dettaglio dei progetti, dei costi, dell'apertura dei cantieri.
FIRMA IN AUTUNNO - «Il risultato concreto che portiamo a casa oggi - ha spiegato Formigoni - è l'impegno che il governo ha assunto di andare in autunno alla sottoscrizione di un'intesa generale quadro fra il Ministero e Regione Lombardia per dettagliare tempi di realizzazione e impegni di ciascuno». Sono tre gli argomenti trattati durante l'incontro di oggi: le opere connesse all'Expo, il trasporto pubblico locale e le opere prioritarie per la Regione. Dalle oltre tre ore di confronto e consultazioni è uscita una lista di 17 opere connesse all'Expo (quelle cioè che non riguardano il sito, ma lo mettono in collegamento con la città e le reti che la attraversano e servono) elencate con un ordine di priorità, pronta per essere inoltrata alla prima riunione del Cipem, prevista per venerdì. L'atteggiamento delle amministrazioni locali è piaciuto al ministro Matteoli, che non ha mancato di rilevare di aver «trovato una regione che corre tutta dalla stessa parte» e che «si muove nel modo giusto».
LINEA M4 E PROVINCIALE 47 - Per Letizia Moratti, l'incontro è stato «molto positivo» e ha permesso di ordinare gli interventi infrastrutturali in vista dell'Expo 2015 secondo un criterio di priorità. Al primo posto figura il triplicamento della linea Rho-Gallarate, seguito dalla nuova linea metropolitana M4 Policlinico-Linate e dalla Strada Provinciale 47 Rho-Monza. A seguire tutte le altre, per un totale di 17 opere connesse già previste dal dossier Expo per le quali è stato calcolato un costo di oltre 11 miliardi di euro. «È stato un incontro molto positivo e operativo - ha detto Letizia Moratti - che addirittura anticipa la riunione Cipem, perché con il ministro Matteoli e con il presidente Formigoni abbiamo condiviso le priorità delle opere connesse, cioè di quelle opere che non riguardano direttamente il sito Expo ma che hanno la caratteristica di collegarlo con la città, le reti viaria e ferroviaria intorno alla città e l'aeroporto».
0 commenti: Responses to “ Rho-Gallarate e M4 tra le priorità per l'Expo. ”