GayExpo 2015

Un osservatorio sull'Expo 2015 e un luogo di proposte mirate al mondo Lgbtq in occasione dell'Expo.

Gli extracomunitari costruiscono Milano in vista dell'esposizione universale.

Written by Redazione on 19:14

Arrivano dal Nordafrica, ma soprattutto dall'Albania e dalla Romania gli operai che stanno costruendo la Milano dell'Expo 2015. E molti si stanno mettendo in proprio, fondando piccole imprese edili per fuggire dal lavoro nero. "Recentemente il settore dell'edilizia ha subito una forte trasformazione verso l'autoimpiego -spiega Laura Zanfrini, docente di sociologia delle migrazioni dell'università Cattolica- A causa delle mancate assunzioni, sempre più operai stranieri si mettono in proprio fondando piccole imprese edili". È quanto emerge dall'inchiesta del mensile Terre di Mezzo del mese di maggio (www.terre.it).

"Sono circa 15mila mila i cantieri aperti a Milano e provincia, e vi lavorano 70mila manovali in regola -dice Francesco Aresu del sindacato edili Fillea Cgil-: nel 2000 la percentuale di extracomunitari si aggirava intorno al 25 per cento; oggi, invece, si attesta al 40 per cento”. Ma in alcuni casi le percentuali sono molto più elevate: al cantiere della Metro 5, su 200 operai, nove su dieci sono stranieri. Anche buona parte dei 300 "uomini ragno" che stanno costruendo il nuovo Pirellone viene da Capo Verde, dalla Tunisia e dal Marocco, hanno un contratto in regola, una busta paga da 1.600 euro al mese (in media), casco e scarponi.

L'Expo è un evento che alimenta le speranze di chi cerca lavoro. Come Tonino, che si è affacciato alla guardiola di via Gioia (dove sorgerà la nuova sede della Regione Lombardia Ndr): "I giornali parlavano di un boom dei cantieri a Milano. Qui avete posto?". Ma la manifestazione fieristica suscita anche qualche perplessità. Enrico Prevedello, docente di Pianificazione delle infrastrutture al Politecnico di Milano teme che l'Expo possa tradire le attese di molti: "Pensiamo ai Mondiali '90 -dice- in eredità ci hanno lasciato alberghi mai completati. La città ha bisogno soprattutto di verde urbano".

Related Posts by Categories



Widget by Hoctro | Jack Book
  1. 0 commenti: Responses to “ Gli extracomunitari costruiscono Milano in vista dell'esposizione universale. ”