GayExpo 2015

Un osservatorio sull'Expo 2015 e un luogo di proposte mirate al mondo Lgbtq in occasione dell'Expo.

Bianchi Clerici( Rai): "Con l'Expo si farà a Milano un nuovo centro di produzione".

Written by Redazione on 19:24

"Costruiremo un centro di produzione nei padiglioni dell'Expo. La Rai deve essere il broadcaster di tutta la manifestazione". Giovanna Bianchi Clerici, consigliere Rai in quota Lega Nord (per la quale la riconferma sembra scontata), intervistata da Affaritaliani.it, spiega nel dettaglio quale sarà il futuro dell'azienda nel capoluogo meneghino. E annuncia: "Il nuovo Governo avrà una sensibilità per il Nord che negli ultimi due anni è mancata".

La vittoria dell'Expo, il nuovo governo (con tanta Lega dentro). Che cosa cambierà per la Rai?
L'Expo è un appuntamento fondamentale: arriveranno finanziamenti agevolati e nuove progettualità. E' importante, in questo contesto, che la Rai riesca ad essere il broadcaster internazionale che farà da service per tutte le televisioni e i mezzi di comunicazione che seguiranno l'evento Expo. Partendo da questa strategia di base, l'idea è di essere insediati in uno dei padiglioni che saranno costruiti per l'Expo. Durante lo svolgimento sarebbe il centro dei mass media, una volta conclusa la manifestazione, potrebbe diventare il nuovo centro di produzione Rai di Milano.

E per la storica sede di Corso Sempione?
Le due cose non si escludono. E' già in corso un progetto di ristrutturazione e ammodernamento. Tra l'altro la sede di Corso Sempione ha il vantaggio di essere nel cuore della città, oltre che nel cuore dei giornalisti. E' un palazzo storico nel quale si potrà andare avanti ad operare come si fa oggi. La nuova sede dell'Expo diventerà invece il luogo degli studi per le grandi produzioni che attualmente Rai sta facendo in via Mecenate, in particolar modo di RaiDue, come l'Isola dei Famosi, X Factor, Quelli che il calcio. Via Mecenate è una bella sede, ma non è di proprietà della Rai.

Si continua a parlare con insistenza di uno spostamento di RaiDue a Milano.
E' una cosa che dovrà valutare il prossimo Cda. Non sarebbe strano: RaiDue ha già il 70 percento delle produzioni a Milano. Uno spostamento realizzato negli ultimi tre anni, senza penalizzare gli studi di Roma che sono al limite del sovraffollamento. Dopodiché decidere di spostare del tutto la direzione della rete è una valutazione che farà il prossimo Cda.

Insomma, è una buona idea...
Sì, certo, ma non fossilizziamoci. Ci sono anche altre possibilità Si tratta di valutare quali sono le esigenze aziendali. L'importante è avere a Milano un nuovo centro di produzione perché così non si può andare avanti. E, ancor più importante, è che la Rai abbia "un po' di testa" anche nel capoluogo milanese e non solo, come tradizionalmente l'ha sempre avuta, nella Capitale.

Related Posts by Categories



Widget by Hoctro | Jack Book
  1. 0 commenti: Responses to “ Bianchi Clerici( Rai): "Con l'Expo si farà a Milano un nuovo centro di produzione". ”